Image
Image

GENERATIVITÀ

Il movimento della Generatività Sociale promuove un nuovo modo di pensare e di agire personale e collettivo che racconta la possibilità di un tipo di azione socialmente orientata, creativa, connettiva, produttiva e responsabile, capace di impattare positivamente sulle forme del produrre, dell’innovare, dell’abitare, del prendersi cura, dell’organizzare, dell’investire, immettendovi nuova vita.

In un’epoca di transizioni epocali che richiedono un surplus di appassionato desiderio e di coraggioso pensiero, Generatività Sociale è intesa come

  • un percorso di attivazione verso più evoluti modelli di sviluppo sostenibile;
  • una capacità di sperimentare che si innesta su una matrice italiana fatta di territori, talenti, relazioni;
  • una nuova sensibilità per avviare e sostenere quei processi riproducibili generativi di valore multiforme (economico e sociale, culturale e ambientale, istituzionale e fiduciario) in grado di produrre azioni più consapevoli e responsabili;
  • un’attitudine ad abilitare l’altrui libertà come responsabilità;
  • l’attenzione alla intergenerazionalità come chiave di una vera sostenibilità.
Image

UNA LOGICA ORGANIZZATIVA

Quando la generatività sociale supera la dimensione personale e diventa logica organizzativa, i benefici sono enormi a tutti i livelli. Le organizzazioni generative investono contributivamente in nuove infrastrutture sociali e rigenerano beni comuni, significati condivisi, identità collettive, capacità individuali, forme sostenibili di lavoro e produzione. In questo modo, autorizzano individui e gruppi ad agire e partecipare, migliorano il contesto in cui operano, responsabilizzano persone e collettività, contribuiscono al mutamento culturale attraverso la testimonianza della propria azione.

BLOSSOMING
“Blossoming”, Nais, 2018. Photo credit: Diletta Grella
 

VERSO UNA SOCIETÀ GENERATIVA

Un logo che sostiene, abilita e costruisce infrastrutture ‘in favore di’ e ‘attraverso’ forme generative di autorealizzazione è una “società generativa”. Una società che non ha paura di abitare la tensione tra controllo e perdita (cioè tra vita e morte), che scommette sul futuro a partire dalla capacità e dal desiderio umano di contribuire, mettendo al mondo e portando frutto. Una tale società è desiderabile non solo socialmente, ma anche economicamente: identificando nuovi modi di concepire la realizzazione di sé e di fare organizzazione, essa permette di riconoscere possibilità di futuro che altrimenti rimarrebbero inaccessibili, andando oltre l’immaginario consumerista.

La nostra canzone

“Generare, mettere al mondo, prendersi cura e poi lasciare andare”: Franco Mussida ha dedicato alla Generatività Sociale la canzone "È tutto vero", che sintetizza le fasi del movimento generativo.

NEWSLETTER

Scriviamo libri, facciamo ricerche, intrecciamo relazioni, proponiamo iniziative per promuovere il cambiamento


ARCHIVIO

Abbiamo raccolto storie di imprese, associazioni, istituzioni, capaci di generare e ispirare sviluppo